E’ stato ritirato in tutta Italia un lotto di vaccini AstraZeneca dopo la segnalazione di casi di trombosi.
Scrive in una nota l‘Agenzia italiana del farmaco: “A seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti Covid-19, Aifa ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’Ema, agenzia del farmaco europea”.
Il lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca è stato utilizzato anche a Taurianova dove sono state somministrate già a febbraio fra i docenti e le forze dell’ordine diverse dose di quel lotto. Al momento non sono giunte all’Asp segnalazioni di eventi collaterali gravi, ma solo reazioni quali febbre, nausea e classici sintomi influenzali che sono considerati nella norma con questo tipo di vaccino.
Oltre che a Taurianova nella nostra provincia il lotto sospetto è stato somministrato anche a Scilla, Gioia Tauro, Laureana di Borrello e Melito P.S. ovviamente in nessun caso a over 80 essendo un vaccino utilizzabile solo per la fascia di età compresa tra i 18 e i 65 anni.