Nel Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze armate la gratitudine del sindaco circondato dai bambini e dai ragazzi delle scuole di Taurianova accompagnati dalla dirigente Muscolino.
4 novembre 1918, ore 16: un dispaccio del Comando Supremo a firma del generale Armando Diaz, capo di stato maggiore del Regio Esercito, annuncia la firma dell’armistizio e la fine delle ostilità “per terra, per mare e per aria su tutte le fronti dell’Austria-Ungheria”. Due ore prima, alle 12, era stato diramato il Bollettino della Vittoria. Il conflitto è concluso, l’Italia è tra le nazioni vincitrici della Prima guerra mondiale.
Una cerimonia semplice nella sua solennità quella del 4 novembre, e anche quest’anno sotto un caldo sole il sindaco Biasi ha deposto una corona d’alloro presso i monumenti ai caduti della città: Piazza Italia, Piazza della Libertà e nella frazione di San Martino.
Una data storica che ricorda la vittoria dell’Italia nella Grande Guerra in cui militari e civili si impegnarono insieme per l’unificazione dell’Italia.
La cerimonia per la festa delle Forze armate ha fatto risuonare più volte l’inno di Mameli e nelle parole del Sindaco il richiamo forte alla libertà.
Mentre la dirigente Muscolino ha sottolineato l’importanza della partecipazione che diventa responsabilità.