Una giornata intensa e ricca di traguardi raggiunti per il “Concorso internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova” che è entrato oggi nell’ordine del giorno sia del consiglio regionale riunitosi pomeriggio che del consiglio comunale di Taurianova durante la mattinata.
Dopo il via libera della terza e seconda commissione regionale, la proposta di legge (n.75/12) “Riconoscimento del concorso Internazionale dei Madonnari “Città di Taurianova”, presentata dal consigliere regionale Giovanni Arruzzolo, è arrivata a Palazzo Campanella.
“La proposta di legge intende promuovere il “Concorso internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova”, riconoscendo lo stesso quale evento a carattere regionale – ha spiegato il consigliere regionale Arruzzolo ricordando che già – recentemente il Concorso ha ottenuto, da parte della Regione Calabria, il riconoscimento e l’inserimento tra gli “Interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria, annualità evento storicizzato di rilievo regionale”, giusto D.D. Regione CALABRIA, n. 7801 del 24 luglio 2020 (a valere sul P.A.C. 2014/2020 Ob. Sp. 6.7.1, Azione 1)”.
La proposta di legge che all’art. 1 decreta che “La Regione Calabria, al fine di promuovere le attività turistiche e culturali del territorio regionale, riconosce quale evento a carattere regionale, il “Concorso internazionale dei Madonnari Città di Taurianova”, ideato e già organizzato dall’Associazione di promozione socio-culturale Amici del Palco” e stabilisce che è “da tenersi ogni anno, nel mese di agosto, prima decade” mira ovviamente anche a garantire e tutelare il recupero dell’identità e della memoria attraverso l’arte e impegna la Giunta ed il Consiglio Regionale anche a promuovere e sostenere l’evento.
Un grande traguardo quindi per il “Concorso Internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova”, sostenuto anche dalla giunta regionale, che in pochi anni si allinea agli storici concorsi nazionali di Curtatone (MN) e Nocera Inferiore (SA) tutelati anch’essi da una Legge regionale.
Questa mattina invece, presso l’aula consiliare di Taurianova, all’unanimità è stato votato il conferimento della cittadinanza onoraria a Gennaro Troia, direttore artistico del “Concorso internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova” di tutte le sette edizioni.
«Il “Concorso internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova” organizzato dagli Amici del Palco dà lustro alla nostra città e dà la possibilità di poter esprimere attraverso la cultura, attraverso l’arte, quelle che sono le prerogative della nostra comunità – ha affermato al sindaco Biasi prima della votazione in aula consiliare – non sottacendo quelli che sono i benefici all’economia grazie alla tantissima gente che arriverà a Taurianova per il Concorso che incrementerà il fascino di questa terra».
Gennaro Troia è dunque cittadino onorario di Taurianova. A dire il vero non c’è stato neppure un grande dibattito, considerato che anche la minoranza compatta ha votato a favore del riconoscimento della cittadinanza.
«Ringrazio il sindaco, la giunta e tutto il consiglio comunale di Taurianova con particolare e personale commozione per l’alto riconoscimento conferitomi. Essere cittadino onorario della città che più di tutte accoglie con cura, attenzione, entusiasmo e riconoscenza da sette anni i madonnari provenienti da tutto il mondo mi rende fiero del lavoro svolto – ha commentato il Maestro Capo Madonnaro Troia – e oggi riconosciuto all’unanimità grazie al voto compatto della maggioranza e minoranza».
Soddisfatto il presidente dell’Associazione Amici del Palco arch. Giacomo Carioti: «Oggi è una giornata storica per il nostro “Concorso internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova”, perl’Associazione e per tutta la comunità taurianovese, tante sono le energie spese in questi anni, tanti i sacrifici ma alla viglia della settima edizione avere questo importante riconoscimento regionale e un ampio sostegno della componente politica locale – conclude il presidente Carioti – ripaga tutti gli sforzi che abbiamo messo in campo per valorizzare l’arte dei madonnari che affonda le sue radici nella cultura del cattolicesimo popolare».
La settima edizione in programma dal 5 all’8 agosto 2022, vedrà la presenza di 50 madonnari provenienti da ogni parte del mondo (Italia, Messico, Colombia, Giappone, Nigeria) che coloreranno con i preziosi gessetti il centro della città per un percorso artistico di 700 metri che unirà simbolicamente due parrocchie di Taurianova in cui si venera Maria, protettrice, nonché regina e patrona della Città.
La manifestazione è supportata dal patrocinio della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, della diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, del Comune di Taurianova, della Consulta delle Associazioni di Taurianova, di Confcommercio di Reggio Calabria, della partnership artistica/didattica dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, del Liceo Artistico di Cittanova e del Liceo Artistico di Palmi.