Restano alti i numeri dei contagi a Taurianova e secondo l’ultimo bollettino del Comune sono 8 i nuovi positivi delle ultime 24 ore.
Tutti nuovi casi riguardano il focolaio di Amato che portano gli attualmente positivi a 74 di cui 34 nelle frazioni. Stabili i ricoveri nel numero di 3.
Intanto da stamattina gli alunni e due professoresse della 1 A della scuola media Monteleone-Pascoli sono in quarantena e dunque in Dad fino al 30 gennaio. Martedì è previsto il tampone, ma sono tanti i ragazzi che lo hanno già fatto privatamente e quindi a pagamento stamattina per essere più tranquilli.
Forse sarebbe stato opportuno uno screening di massa prima di aprire le scuole e soprattutto garantire ai ragazzi non soltanto il diritto allo studio, ma la garanzia di una scuola in sicurezza perchè controllata e non solo perchè segue i protocolli.
Inoltre sulle famiglie già economicamente provate, va aggiunta la spesa per i “tamponi” di controllo, una spesa che non può essere giustificata solo per aver mandato i figli a scuola, considerando che tante famiglie si rivolgono poi al mercato dell’usato per i libri e dizionari dei ragazzi, spesso di seconda o terza mano.
Contagi in Calabria
Intanto anche in Calabria oggi si registra un nuovo picco con 402 casi e tre vittime. Cosenza e Reggio le province più colpite con rispettivamente 183 e 118 casi, poi Catanzaro 57, Vibo Valentia 33 e Crotone 11.