“Musica Sottolio”, il festival dei suoni buoni da conservare sott’olio è tornato in città!
Per la sua 15esima edizione, l’Associazione Mammalucco ha deciso di allestire il palco più unto d’Italia all’ex mercato del pesce, ma di ospitare più performance di “Musica Sottolio” in diverse location: un’invasione urbana di riscaldamento venerdì 20 con Manuel Bongiorni, aka musicaperbambini, da Piacenza che ha portato la sua musica contaminata di performance teatrali alla Birreria 34, mentre quasi in simultanea Youngest e Palchi, rispettivamente da Milano e Roma si esibivano all’Alkemist con sonorità più indie.
Un warm up che ha preparato all’evento del 21 agosto che ha ospitato i prorompenti Artico da Cosenza, gli Ovo e il loro noise-rock dall’Emilia Romagna e gli Anatrofobia con il loro jazz elettronico dal Piemonte. Come ha detto Filippo Andreacchio, presidente dell’associazione multiculturale Mammalucco, l’associazionismo nasce per sentirsi famiglia, per creare un posto all’interno del quale poter stare bene, in cui dare e ricevere energie.
Quest’anno il palco di Musica Sottolio è stato intitolato a Salvatore Muratore, storico membro dell’associazione, una grande energia purtroppo scomparsa di recente. “La musica è un balsamo che ci aiuta nei momenti in cui facciamo più fatica”, ha aggiunto Filippo Andreacchio.
Un concerto ricco, condito con l’olio di gomito di Federico Manuli per la realizzazione del murales all’ex mercato del pesce e dell’associazione Risorse, per l’aiuto allo stand “L’arte che accarezza” a cui era presente anche “Pepè, il topo intelligente”, con il suo libro scritto da Nadia Macrì, presidente dell’associazione Fraternamente, insieme ai muppet realizzati da Natalina Musicò che per l’occasione erano personalizzati in una versione Limited Edition con un boccaccio d’olio in mano.
Un nuovo successo per l’associazionismo taurianovese: il grande ritorno di uno degli eventi più amati dell’associazione multiculturale Mammalucco, patrocinato dal Comune di Taurianova e dalla Consulta delle Associazioni di Taurianova.
Ben accolto come sempre, energico e nuovo: è filato tutto liscio come l’olio!
Photo: Lamorfalab Studio Creativo