Prende oggi il via la nona edizione del “Concorso Internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova”, “EVENTO A CARATTERE REGIONALE” (Legge Regione Calabria n.27 del 4.8.2022)ideato dall’Associazione Amici del Palco, teso a valorizzare l’arte antica dei madonnari che da tutto il mondo sono arrivati in Calabria per trasformare in un esclusivo ed elegante museo all’apertoil centro cittadino di Taurianova, quest’anno Capitale Italiana del Libro.
Sotto la direzione artistica della professoressa Antonella Larosa, ispirati dal tema “Maria, Arte e Sapienza”, 75 artisti internazionali coloreranno la città con i loro gessetti per un evento unico nel suo genere in tutto il meridione, che ogni anno attrae e affascina migliaia di visitatori con un tappeto pregiato di oltre 700 metri che unisce in un abbraccio ideale le due parrocchie della città in cui si venera Maria, regina e patrona di Taurianova, di cui quest’anno si celebrano i 130 anni dai Miracoli.
«In questi giorni di intenso lavoro di allestimento – afferma l’arch. Giacomo Carioti, presidente dell’Associazione Amici del Palco – abbiamo sperimentato, grazie all’affetto e al sostegno dell’intera città, quanto sia fortemente attesa da tutti la manifestazione che trasforma Taurianova in un palcoscenico esclusivo dell’arte effimera; ma allo stesso tempo è bello vedere lo stupore degli artisti madonnari arrivati da 4 continenti, che costantemente ci ringraziano perché in questi giorni noi mettiamo al centro di tutto loro e la loro arte che diventa una bellissima lode a Maria, sede della Sapienza».
Uno degli aspetti più affascinanti del “Concorso Internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova” è infatti la sua natura collaborativa tra gli artisti e con la città che già da ieri li ha accolti con grande entusiasmo, sottolineando lo spirito di comunità che rende l’evento un’esperienza anche di accoglienza unica nel suo genere.
Dopo il benvenuto ufficiale ai Madonnari nell’antica dimora storica del ‘700 del Palazzo Contestabile (progettata da Carlo Vanvitelli che con il padre Luigi progettò anche la Reggia di Caserta),aperta per l’occasione ai visitatori del Concorso con diverse mostre artistiche permanenti, e la benedizione dei gessetti, un momento molto sentito da tutti gli artisti, i madonnari inizieranno le loro performance artistiche, mescolando abilità tecnica e una profonda connessione con il pubblico.
«L’artista madonnaro – spiega il direttore artistico Antonella Larosa – è quell’artista che al comodo cavalletto preferisce la strada con tutte le sue venature e le sue difficoltà. Non solo per ore realizza l’opera chinato sull’asfalto, ma cambia prospettiva anche di sguardo. L’arte madonnara è un’arte che unisce artista e opera, ecco perché è nato il Gran Galà dei Madonnari, perché non vince solo l’opera ma l’intero progetto umano e artistico e siamo felici che come Calabria, da Taurianova tuteliamo questi artisti eccezionali».
Oltre alle opere dei madonnari professionisti, al fine di favorire l’inclusione sociale di persone fragili sarà presente sul percorso l’Associazione MedmArte di Rosarno e la Cooperativa Progetto Idea di Polistena, sarà presente inoltre l’Accademia di Belle arti di Reggio Calabria ma ci saranno iniziative pensate anche per i più piccoli e già domani saranno quasi 100 i bambini all’opera con il Laboratorio Piccoli Madonnari (curato dall’associazione Fraternamente) e 10 i giovani che con un whorkshop a loro dedicato sperimenteranno l’arte del gessetto.
All’ingresso del percorso gli artisti realizzeranno una dedica alla pace, mentre la Scuola dei Madonnari Napoletana ha già realizzato un 4D, meta per i selfie dei visitatori che rappresente un libro aperto omaggio a Taurianova Capitale Italiana del Libro e alla Patrona della Città.
Sul percorso tantissimi saranno gli artisti di strada che allieteranno le serate oltre agli spettacoli musicali, tra cui il 2 agosto il concerto “Officina etnica” a cura del M° Cettina Nicolosi, il 3 agostoin Villa Fava ci sarà Francesco Baccini in concerto, a cura dell’Amministrazione comunale, Assessorato eventi e spettacoli nella rassegna Note d’Autore, il 5 agosto in collaborazione con la parrocchia una serata in cui si esibiranno i cori della città in una lode a Maria.
Il 4 agosto in Villa Fava il GRAN GALA’ DEI MADONNARI celebrerà l’arte dei madonnari con la premiazione delle opere vincitrici proclamate da una giuria di altissimo spessore artistico che vede ben 4 direttori di Musei. Il direttore Fabrizio Sudano del Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria, la direttrice Mariangela Prete del Polo Museale di Soriano Calabro, il direttore Paolo Martino del Museo Diocesano Oppido-Palmi, la già direttrice Paola Artoni del Museo dei Madonnari di Curtatone e inoltre con loro per sottolineare il gemellaggio dell’evento con Taurianova Capitale del Libro anche la scrittrice e maestra madonnara Lidia Angelo.
Gli artisti premiati che riceveranno un premio in denaro saranno 10, tra cui i primi tre che riceveranno anche il gessetto d’oro, d’argento e di bronzo realizzato a mano dall’orafa Giovanna Plataroti, oltre all’omaggio di Taurianova Capitale Italiana del Libro. Prevista anche una targa dall’Assessorato alla Gentilezza, per l’opera madonnara “gentile, oltre il premio popolare decretato con il voto dei visitatori.
La manifestazione gode del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Calabria, delConsiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, delladiocesi di Oppido Mamertina – Palmi, del Polo Museale di Soriano Calabro, del Comune di Taurianova, della Consulta delle Associazioni di Taurianova, del Festival Bella Via del Messico, della Fondazione Istituto Regionale per la Comunità Greca di Calabria, di Calabria Straordinaria.