L’orto sull’albero
di Francesco Mangano
“Nella vita di ognuno di noi ci sono giorni lieti e giorni tristi, giorni in cui viviamo dolori che ci sembra debbano stroncare la nostra esistenza e giorni in cui l’emozione che proviene da una grande passione sembra possa portarci a toccare il cielo con le mani. Quest’ultima sensazione l’ho provata la prima volta che ho incontrato mia moglie, poi quando sono nati i miei figli e infine quando ho incontrato una piccola piantina che parò alla mia anima chiedendo solo di poter crescere liberamente. Ascoltai la sua supplica e la piantina diventò un grande albero, un solanum mauritianum”.
Il libro di Francesco Mangano e’ una sorta di ricettario, dove il maestro non nasconde segreti e insegna a realizzare quello che è il frutto del suo successo. Non solo istruzioni dettagliate, tante fotografie esplicative, ma anche all’interno del libro una bustina di semi del “solarium” per dare la possibilità a tutti di provarci.
Un libro che racchiude una bella storia di vita e un’esperienza di coltivazione verticale che ha la sua bellezza oltre che i suoi vantaggi, ma soprattutto sa stupire, e oggi fa tanto bene lasciarsi stupire dalla natura.