Sempre attuale è il proverbio “al cuore non si comanda”. Ma cos’è l’amore? L’amore è un sentimento profondo ed é tutto ciò che di bello circonda la nostra vita. L’amore è questo e molto altro. L’amore non ha né sesso, né età, né religione, né paese, né razza, né colore. L’amore è universo ed universale. Ogni persona sulla terra ha il diritto di amare e di fare scelte dettate dall’amore.
Dal 2004 il 17 maggio di ogni anno si celebra una ricorrenza: la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Riconosciuta dall’Unione Europea e dalle Nazioni Unite questa giornata ha un obiettivo, cioè promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia, della bifobia e transfobia. Ma cosa riguardano questi termini? Cosa significano? Spesso c’è disinformazione perciò è fondamentale fare chiarezza su questi tre termini apparentemente diversi ma in realtà molto simili tra loro. Innanzitutto cos’è la fobia che si aggancia a questi termini appena citati? Si tratta di una paura e repulsione irrazionale. Quindi omofobia, bifobia e transfobia sono legati alla paura e alla repulsione.
Cos’è l’omofobia?
L’omofobia è la paura e l’avversione irrazionale nei confronti delle persone omosessuali basata sul pregiudizio. L’Unione europea la considera analoga al razzismo. La bifobia è un termine usato per indicare un atteggiamento aggressivo nei confronti di chi è bisessuale e la transfobia indica atteggiamenti discriminatori nei confronti delle persone transessuali o transgender. Il 17 maggio 1990 è stata una giornata di svolta per la comunità LGBT+ perché l’organizzazione mondiale della Sanità ha rimosso l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, mettendo in chiaro che l’identità sessuale fa parte di ognuno di noi, è che non esiste alcuna “patologia”.
La Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia vuole far riflettere, e denuncia e lotta contro ogni forma di violenza fisica, morale o simbolica legato all’orientamento sessuale. La gentilezza e il rispetto sono i valori che ognuno di noi deve coltivare, perché l’amore, qualunque tipo di amore esso sia, non merita disprezzo. L’omofobia non è un’opinione ma un sentimento d’odio, e a questo dobbiamo opporci. L’amore sboccia tra persone. Perché porsi limiti? Stop omofobia. Sì al rispetto. Sì alla Vita.