Continua a preoccupare il focolaio di Amato, ancora sette nuovi positivi oggi nelle frazioni e uno invece al centro.
Il bollettino segna un – 3 perché ci sono anche 11 guariti, ma sono tutti del centro e contrade e quindi il numero degli attualmente positivi nelle frazioni cresce tantissimo e arriva a 26.
Tra questi 26 c’è anche il caso di un ragazzo di prima media della scuola Monteleone – Pascoli e quindi è appena stata chiusa la classe 1 A e sono stati messi in quarantena gli alunni e anche due professoresse, da domani per loro si ritorna in Dad fino al 30 gennaio.
Purtroppo sembra però che diversi casi siano collegati a degli “assembramenti” dovuti alla macellazione tradizionale del suino, e quindi essendo il mese in cui tantissime famiglie taurianovesi rinnovano la tradizione, è importante prestare massima attenzione anche in ambito familiare, dove avvengono la maggior parte dei contagi.
Aumentano purtroppo anche i ricoveri, che oggi sono 3.
Positivi in Calabria
Risale anche il numero dei contagiati in Calabria: oggi sono 368 i nuovi positivi e 6 le vittime. Salgono così a 559 i decessi nella nostra regione dall’inizio della pandemia.
I casi delle ultime 24 ore registrano numeri importanti a Cosenza 134, Catanzaro 110 e Reggio Calabria 103, mentre Crotone e Vibo Valentia restano le province meno coinvolte con rispettivamente 1 e 20 nuovi casi.